Sviluppo sui mercati esteri: questionario preliminare di valutazione

Tutti i compilatori del questionario potranno scaricare gratuitamente l'e-book Web e internazionalizzazione di Gabriele Carboni.

   

1. Principali linee di prodotto e/o servizi offerti (precisare se trattasi di attività di produzione e vendita in proprio o c/ terzi, commercializzazione, rappresentanza o altro)
2. Eventuale certificazione sistema di qualità
3. Eventuali proprietà industriali o intellettuali (barrare le caselle appropriate in caso affermativo)
4. Fascia di fatturato
5. Numero di addetti
6. Ripartizione % indicativa del Fatturato per Area
7. Eventuali forme di presenza all'estero diverse dalla semplice esportazione diretta o accordo di distribuzione (filiali produttive, joint-venture, filiali commerciali, franchising, concessione di licenze - precisare i Paesi interessati)
8. Eventuale partecipazione, negli ultimi due anni, a eventi, fiere o missioni all'estero (precisare i Paesi)
9. Struttura di vertice e organizzazione commerciale centrale (indicare, ove applicabile, il numero di responsabili delle diverse posizioni e il facente funzione (ff) ove queste vengano svolte dalla medesima persona)
10. Organizzazione di vendita export periferica (indicare, ove applicabile, il numero di responsabili delle diverse posizioni)
11. Ripartizione percentuale indicativa del fatturato export per canale direttamente servito
12. Tendenza approssimativa di alcuni indicatori aziendali
in declinostabile/iin sviluppo
Vendite in Italia *
Vendite all'estero *
Redditività in Italia *
Redditività all'estero *
13. Secondo Lei, quali dei seguenti criteri di scelta sono più importanti, in generale, per le vostre linee di prodotto da parte del consumatore/utilizzatore finale estero (no intermediari)? Indicatene un massimo di 5
14. Con riferimento ai criteri di scelta del fornitore da Voi qui sopra selezionati, quale ritenete sia in generale la posizione competitiva della Vostra impresa in rapporto a quella dei concorrenti più significativi nel contesto del mercato estero?
15. Quali sono i problemi più critici nell'attività di esportazione prevista per il futuro?
16. Quali sono le modalità di contatto più utilizzate sui mercati esteri?
17. L'azienda ha già fatto ricorso a strumenti finanziari a supporto dell'internazionalizzazione? Se sì, quali?