Crea il tuo modello di business

8

posti disponibili

750,00 € + iva
Il Business Model Canvas: lo strumento che rivoluziona il modo di pensare agli affari e al mondo economico
article

Il Business Model Canvas: lo strumento che rivoluziona il modo di pensare agli affari e al mondo economico

Il percorso si svilupperà nell'arco di 2 mesi, attraverso attività di formazione in aula (1 giornata), affiancamento (due sessioni di un'ora in videoconferenza) e follow up (rientro in aula per mezza giornata)

Ritratto di Ugo Mendes Donelli
Ugo Mendes Donelli
Esperto e specializzato in Modelli di Business, ha curato l’edizione Italiana del Libro sui Modelli di Business: “Creare modelli di business” di Alexander Osterwalder. Insegna Modelli di Business in alcuni dei più prestigiosi master in innovazione in Italia. Affianca le aziende grandi e piccole per creare nuovi Modelli di Business di successo.
 

Il Business Model Canvas: lo strumento che rivoluziona il modo di pensare agli affari e al mondo economico

Il percorso si svilupperà nell'arco di 2 mesi, attraverso attività di formazione in aula (1 giornata), affiancamento (due sessioni di un'ora in videoconferenza) e follow up (rientro in aula per mezza giornata)

Hai mai provato a descrivere un progetto economico, un’idea per un prodotto o un servizio da commercializzare? È stato difficile? Hai dovuto scrivere un business plan di 40 pagine che non leggerà mai nessuno?

Immagina di poter avere uno strumento pratico e potente per progettare un business innovativo o per rinnovarne uno. Uno strumento utilizzato dalle maggiori aziende e dalle più brillanti startup internazionali, frutto della collaborazione di 470 professionisti provenienti da più di 45 paesi. Quello strumento esiste ed è il Business Model Canvas, uno schema che permette di descrivere un’idea imprenditoriale, un modello economico, in una sola pagina.

Di cosa si parla

Che cos’è un Business Model? Perché è importante?

La traduzione italiana di Business Model è: modello economico. Serve a descrivere come funziona un’azienda dal punto di vista economico.

Non è utile solo alle aziende. Tutti noi abbiamo un modello economico; guadagniamo denaro vendendo le nostre capacità e spendiamo denaro per le nostre esigenze. Siamo anche noi delle piccole aziende.

Perché è importante sapere cos’è un Business Model?
Perché ci permette di capire meglio il mondo in cui viviamo. Per esempio: perché le compagnie telefoniche ci danno un telefono per 1 €? Il telefono costa sicuramente di più di 1 €. La compagnia telefonica ci sta vendendo un telefono cellulare ad un prezzo più basso del costo. Perde denaro.
È il suo business model: perdere un po’ di denaro subito, per poi guadagnare denaro dopo, grazie alle nostre telefonate e sul traffico internet.