Una Rete per il lavoro

Warrantraining ha raggiunto un altro importante traguardo nel suo percorso volto a incrementare le possibilità e le opportunità di lavoro: insieme agli altri partner della Rete Federazione Regionale Servizi Formativi Emilia Romagna (C. DI F. P. Fondazione Alberto SimoniniEnfap Emilia Romagna e Zenit srl), è uno dei soggetti privati che hanno ricevuto dalla Regione Emilia-Romagna l'accreditamento ai Servizi per il lavoro.

Privato e pubblico insieme per chi cerca lavoro

Come stabilito nel Patto per il lavoro, è operativa da quest'anno in Emilia-Romagna la Rete attiva per il lavoro. Coordinata dall’Agenzia Regionale per il Lavoro, la Rete, nata per rafforzare i servizi per chi cerca occupazione e rispondere con efficacia, specializzazione e innovazione alle esigenze dei cittadini e del sistema economico-produttivo, è costituita insieme dai servizi pubblici e dai privati accreditati.

All'interno della Rete, soggetti privati accreditati collaboreranno con i Centri per l'impiego per rafforzare e specializzare i servizi per chi cerca e offre lavoro.

Informazioni, incontro domanda-offerta di lavoro, consulenza e promozione della mobilità professionale, accompagnamento al lavoro e alla formazione, consulenza e accompagnamento all’avvio di impresa e all’autoimpiego, consulenza orientativa, formalizzazione e certificazione delle competenze sono i servizi che la Rete dovrà garantire alle persone.

«In Emilia-Romagna - spiega l’assessore regionale al Lavoro Patrizio Bianchi - i soggetti accreditati non si sostituiscono ai 38 centri per l’impiego regionali, ma nella complementarietà tra pubblico e privato ne rafforzano la capacità di essere una rete capillare e garantire elevata qualità dei servizi a chi cerca e offre lavoro, per intercettare le potenzialità di crescita e dinamismo del mercato del lavoro e favorire una nuova occupazione».

Il nostro impegno per creare occupazione 

Warrantraining è uno dei soggetti privati accreditati dalla Regione (nell'Area di accreditamento 1 che comprende prestazioni per le persone e prestazioni per i datori di lavoro), per erogare a persone e imprese servizi per il lavoro, avendo dimostrato di possedere, insieme ai partner della Rete IDEA, i requisiti fissati dall'Ente: solidità e affidabilità, oltre a «un’offerta di prestazioni-misure completa, ampia e diversificata, erogata stabilmente e con modalità flessibili, presente in tutto il territorio regionale e coerente con le caratteristiche del Mercato del Lavoro e delle risorse del territorio, e in condizione di impegnare professionalità adeguate, diversificate, aggiornate».

Nelle tre sedi di Warrantraining di Reggio Emilia, Modena e Casalecchio di Reno (BO), alle persone in cerca di lavoro saranno erogate le seguenti prestazioni:

  • prestazioni per le persone: erogazione di informazioni, incontro domanda/offerta di lavoro; consulenza e promozione della mobilità professionale; accompagnamento al lavoro e alla formazione; consulenza e accompagnamento all’avvio di impresa/ autoimpiego; consulenza orientativa; formalizzazione e certificazione delle competenze.
  • prestazioni per i datori di lavoro: erogazione di informazioni; consulenza e supporto alla soddisfazione del fabbisogno professionale; incontro domanda/offerta di lavoro.