Scopri quanto sei pronto per la quarta rivoluzione industriale

Per introdurre e utilizzare con successo le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 all’interno di una realtà di impresa è necessario possedere competenze specifiche. 

Per valutare queste competenze sono stati creati 8 questionari, ognuno relativo ad una diversa tecnologia abilitante. Lo sviluppo dei questionarifrutto di una collaborazione tra Warrantraining e la Facoltà di Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi dell’Università degli Studi di Bologna di Bologna, è stato curato da Fabio Prandi. 

A chi sono rivolti i questionari 

I questionari sono rivolti a liberi professionisti, lavoratori ed imprese, interessati ad introdurre una o alcune delle tecnologie abilitanti per l’Industria 4.0 all’interno delle proprie realtà organizzative. 

Al termine della compilazione di ogni questionario, gli utenti potranno richiedere di ricevere un report di valutazione delle competenze possedute, personalizzato in base alle risposte fornite. 
 
Chi desidera ricevere un report di valutazione delle competenze per l’implementazione di una tecnologia abilitante relativo all’impresa nel suo complesso e non a singoli individui, deve assicurarsi che il questionario sia compilato separatamente da: 

  • udirigente (proprietario dell’impresa, amministratore delegato o ruoli equivalenti); 
  • 2 o più responsabili o manager che potrebbero contribuire al processo di implementazione della tecnologia (es. responsabile reparto IT, responsabile Ricerca e Sviluppo, direttore tecnico, responsabile della Produzione, etc.); 
  • eventuali altri lavoratori le cui mansioni cambieranno in caso di introduzione della nuova tecnologia (opzionale). 

La compilazione del questionario da parte di queste figure professionali è necessaria per fornire un quadro esaustivo delle competenze presenti all’interno di un’impresa e permettere una valutazione accurata. 

Contenuti del report di valutazione 

Il report di valutazione dei risultati del questionario contiene: 

  • un’esposizione delle dimensioni di competenza che vengono indagate attraverso il questionario; 
  • le motivazioni che hanno portato alla scelta delle competenze da indagare; perché è importante possedere certe competenze e qual è il ruolo che esse svolgono durante il processo di implementazione di una tecnologia; 
  • una valutazione della padronanza delle competenze per l’implementazione e l’utilizzo della tecnologia. La valutazione può riguardare una singola persona o un’impresa nel complesso, nel caso vengano fornite informazioni a sufficienza. 

Scegli la tecnologia abilitante che vorresti introdurre nella tua impresa e compila il questionario corrispondente cliccando su uno dei link sottostanti: