Big Data Analytics

I Big Data sono numeri, statistiche, quantità di dati che messi insieme rappresentano uno strumento straordinario per l’evoluzione di un nuovo modello di impresa 4.0.

I Big Data Analytics, cioè l’analisi di grandi masse di dati ed informazioni strutturate, sta cambiando il modo di fare business, marketing ed assistenza al cliente (sia online che offline). Stiamo assistendo ad un aumento vertiginoso di richiesta di accesso ai dati. Sempre più aziende si stanno strutturando al loro interno con professionisti in grado di gestire ed analizzare i cosiddetti Big Data, perché questi ultimi rappresentano un vantaggio competitivo sul mercato.

Il corso - gratuito, in quanto parte del percorso formativo "Traiettorie di formazione verso l'Industria 4.0" interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna - presenta i principali aspetti relativi al processo di integrazione ed analisi dei Big Data non solo sotto un profilo gestionale e organizzativo, ma soprattutto attraverso la descrizione e presentazione delle principali applicazioni degli Analytics in ambito manageriale.

Destinatari

L'azione formativa si rivolge a imprenditori, dirigenti, ruoli chiave e lavoratori di imprese del sistema regionale della meccanica, meccatronica e motoristica.

Obiettivi

Il percorso è disegnato per fornire una visione completa dei metodi e degli strumenti indispensabili in azienda per la gestione e l’analisi dei dati. Particolare focus sarà dedicato alle principali applicazioni degli Analytics in ambito manageriale.
 
Competenze al termine

Conoscenze

  • Analisi matematica e statistica
  • Big Data Analytics

Capacità
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere come le metodologie di analisi e gli strumenti di Business Intelligence possono migliorare la qualità dei processi decisionali e la capacità competitiva delle imprese;
  • inserire gli strumenti di Big Data Analytics nel portafoglio di applicazioni ICT;
  • analizzare gli aspetti rilevanti della Business Intelligence sotto un profilo gestionale e organizzativo;
  • descrivere le principali applicazioni della Business Intelligence e degli analytics nella gestione delle imprese;
  • visualizzare e presentare dati e analisi, comunicando i risultati in modo efficace per supportare il processo decisionale.

Contenuti

  • Processo decisionale e sistemi di supporto alle decisioni
  • Peculiarità e caratteristiche dei Big Data
  • La gestione di grandi quantità di dati a supporto dei processi decisionali
  • Infrastrutture informative
  • Apache Hadoop
  • Caratteristiche delle infrastrutture IT per la raccolta e la gestione dei Big Data: Map Reduce
  • Pulizia e standardizzazione dei dati
  • Real time data analysis
  • Modelli e tecniche statistiche applicate ai Big Data: regressione lineare e logistica, regressione ad albero, componenti principali, cluster, analisi di serie storiche, social networks analysis, machine learning

Sede di realizzazione

Le attività formative, a carattere interaziendale, verranno svolte presso le sedi di Warrantraining Srl di Reggio Emilia e Casalecchio di Reno (BO).

Calendario delle lezioni

Edizione di Casalecchio di Reno (BO) riservata a grandi imprese

  • 12 settembre 9-13/14-18
  • 19 settembre 9-13/14-18
  • 26 settembre 9-13/14-18
  • 3 ottobre 9-13/14-18

Edizione di Reggio Emilia riservata a medie imprese

  • 14 settembre 9-13/14-18
  • 21 settembre 9-13/14-18
  • 28 settembre 9-13/14-18
  • 5 ottobre 9-13/14-18

Scarica l'e-book gratuito "La quarta rivoluzione industriale - Cos'è l'Industria 4.0 e perché conviene affrontarla"

SCARICA

Prenota la tua partecipazione al corso compilando il modulo sottostante.  

Per informazioni:

  • Luca Galipò
  • Tel. 0510334585

 

Big Data Analytics - Form di prenotazione